Risotto alla Crema di Asparagi

DIFICULTAD: Media TIEMPO: 60 PARA PERSONAS: 4

Ingredientes

  1. riso carnaroli 320 g 
  2. asparagi bianchi 500 g
  3. prezzemolo tritato
  4. olio extravergine di oliva
  5. burro 60 g
  6. mezza cipolla
  7. mascarpone 125 g
  8. grana grattugiato
  9. Granulato vegetale Senza Allergeni
  10. 1 lt Brodo Bovis: si ottiene un ottimo brodo vegetale aggiungendo un cucchiaio di Granulato vegetale Senza Allergeni in 1 lt di acqua calda.

Istrucciones de Elaboración

  1. Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiate via la parte esterna più dura (senza toccare le punte), annodate gli asparagi con uno spago da cucina, tagliate la parte legnosa posta all’estremità, ed eventualmente pareggiateli con l’aiuto di un coltellino o con un pelapatate.
  2. Lessare gli asparagi per circa 20 minuti in acqua salata, e tenere fuori solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua. Trascorsi i 20 minuti togliere gli asparagi dall’acqua e porli a sgocciolare, poi appena saranno tiepidi, tagliare le punte, e tagliare i gambi a pezzetti. 
  3. Porre in un tegame 2 cucchiai di olio e 20 g di burro, aggiungere i gambi di asparagi a pezzetti e dopo qualche minuto farli stufare assieme ad un mestolo di Brodo Bovis. A metà cottura unire metà delle punte di asparagi, appena il brodo si sarà consumato aggiungere il mascarpone. Frullare il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema densa.    
  4. In un altro tegame capiente, porre 2 cucchiai di olio, il restante burro, unite la cipolla e fatela appassire almeno 10 minuti. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto, a questo punto, a poco a poco, aggiungere il Brodo Bovis Vegetale fino a cottura ultimata.  
  5. Poco prima della fine della cottura, aggiungere al riso la crema di asparagi bianchi precedentemente preparata, aggiustate di Granulato vegetale Senza Allergeni. Incorporare le punte di asparagi tenute da parte, spegnere il fuoco e aggiungere per ultimo il prezzemolo tritato, mescolate bene e servite con del grana grattugiato a piacere.