Bando POR CRO, parte FESR, 2014-2020, Azione 1.1.1

“Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse” DGR n. 1581 del 10 ottobre 2016. 

Titolo del progetto: Ricerca dei nuovi ingredienti del preparato per Brodo Bovis

Obiettivi del progetto:

La ricerca sui nuovi ingredienti del preparato per Brodo BOVIS si doveva sviluppare su due fronti: da una parte si dovevano cercare delle materie prime che sostituissero il sale, si doveva preparare un nuovo prodotto a basso contenuto di sale, dall'altra poiché lo stesso prodotto è molto ricercato anche dalla cucina vegana, si doveva sostituire le verdure disidratate con verdure fresche che rendessero il granulato più appetibile ad un numero di consumatori maggiore rispetto all'attuale. 

Dettaglio attività fasi operative del progetto:

Nei primi tre mesi di ricerca, è stato condotto uno studio, che andava a valutare i prodotti già presenti in commercio, proposti dalle aziende concorrenti. Sono state poi svolte ricerche bibliografiche per individuare nuovi ingredienti di interesse per poter abbassare il contenuto di sale nel nuovo prodotto e per poter apportare un valore aggiunto non solo a livello sensoriale, ma anche a livello nutrizionale, cercando di offrire al consumatore finale qualcosa di nuovo, rispetto a quanto già presente sul mercato. Tali ricerche, tenevano conto anche della tecnologia di produzione applicata, in particolare si è posta l’attenzione sulle eventuali perdite nutrizionali a seguito di trattamento termico.

Nei tre mesi successivi, sono state reperite nuove materie prime di interesse, individuate dallo studio effettuato in precedenza: il sale è stato richiesto con specifiche caratteristiche di tipo chimico-fisico. Si è dunque potuto procedere con la realizzazione delle prime prove di produzione del nuovo prodotto, concentrandosi dapprima sulla realizzazione di due differenti basi a basso contenuto di sale, sulla quale poi poter sviluppare il prodotto ad alto valore nutritivo. 

In seguito, nei tre mesi successivi, campioni di queste basi prodotto, sono state inviate ad un laboratorio esterno, per poterne valutare effettivamente la riduzione del contenuto di sale nel prodotto. In seguito sono stati realizzati dei prodotti finali, elaborando, come prima prova, il preparato con estratti provenienti da verdure fresche, con aggiunta di germe di grano; come seconda prova, si è utilizzato un estratto di Echinacea purpurea fornito da un’azienda del territorio.

I prodotti ottenuti dalle prove sono stati presentati ai clienti, per poter raccogliere le prime impressioni e per poter apportare le prime modifiche al prodotto. A seguito di tali incontri, sono state riviste le formulazioni ed elaborate nuove prove, che sono state poi inviate al laboratorio esterno per determinarne gli aspetti nutrizionali.

Negli ultimi tre mesi, sono stati analizzati i risultati ottenuti dal laboratorio, da questi si è potuto scegliere la tecnologia di produzione più indicata per mantenere un buon profilo nutrizionale del prodotto. Sono state poi apportate le ultime modifiche alla ricetta di prodotto. 

Risultati dell’attività di ricerca: 

Una delle prove campione finale, come confermato dai risultati delle analisi, senza dubbio ha portato al raggiungimento degli obiettivi iniziali proposti dall’azienda per la realizzazione della nuova ricetta. Considerando la tipologia di prodotto (brodo granulare), in cui è fondamentale la presenza di sale, di quest’ultimo la riduzione dell’apporto raggiunta, è già da considerarsi un buon risultato. La presenza dell’estratto di Echinacea purpurea rappresenta quel valore aggiunto, fondamentale per la differenziazione del prodotto dagli altri brodi granulari presenti attualmente nel mercato. 

Contributo assegnato: 45.623,97 €

 


 

Bando POR CRO, parte FESR, 2014-2020, Azione 3.1.1

Bovis Srl ha realizzato un progetto formativo dal titolo “Riorganizzazione aziendale con sistemi innovativi” al fine di ammodernare la linea di produzione attraverso una serie di interventi sia di natura strumentale che di gestione del processo di lavorazione. 

L’obiettivo è quello di ottimizzare la linea produttiva per la sicurezza del prodotto e il miglioramento delle condizioni ambientali. 

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del contributo di € 36.483,89 del finanziamento POR-Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 Azione 3.1.1