Zuppa di Pesce

DIFFICOLTA': Media TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 PER PERSONE: 4

Ingredienti

  1. cozze 500 g
  2. vongole 500 g
  3. olio evo 6 cucchiai
  4. aglio 1 spicchio
  5. scampi 300 g
  6. gamberi (o manzancolle) 300 g
  7. burro 20 g
  8. seppie 300 g
  9. prezzemolo tritato
  10. pomodorini 150 g
  11. coda di rispo 1kg
  12. galinella 250 g
  13. rombo 1kg
  14. 1 bicchiere di vino bianco
  15. Granulato Bovis pesce Linea Classica
  16. 1 lt Brodo Bovis: Si ottiene un ottimo brodo di pesce aggiungendo un cucchiaio di Granulato Bovis pesce Linea Classica in un litro di acqua calda.

 

Preparazione

  1. Acquistate il pesce già lavato e sfilettato. Tagliate le seppie a listarelle.
  2. Preparate il brodo mettendo a bollire l'acqua con un cucchiaio di Granulato pesce. Pulite le cozze e le vongole.
  3. In una padella capiente mettete l‘olio e l’aglio tritato o intero, fatelo rosolare e aggiungete le cozze e le vongole. Alzate la fiamma e cuocete i molluschi per qualche minuto, coprendo con il coperchio per farle dischiudere. Bagnate con vino bianco e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo, lasciando cuocere per un altro minuto. Spegnete il fuoco e scolateli, in modo da raccogliere il loro fondo di cottura. Se ci dovessero essere dei residui di sabbia, filtrate il liquido con una garza in modo da eliminare le impurità. Sgusciate le cozze e le vongole, lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale del piatto.
  4. Ora pulite i crostacei: prendete ogni scampo e tirate verso l’alto, spezzando la parte finale della coda dove risiede l’intestino, che eliminerete, con l’aiuto di uno stuzzicadente. Praticate un taglio nella testa dello scampo e date dei colpetti con la parte piatta del coltello anche alle chele, così che i succhi presenti in queste parti fuoriescano, durante la cottura, per insaporire la zuppa. Procedete così per ongi scampo.
  5. Prendete ora i gamberi (o le mazzancolle): togliete la testa, il carapace e le zampe. Potete lasciare attaccata la coda in quanto è decorativa. Raccogliete tutte le teste e i carapaci che serviranno per preparare un fondo di cottura dei crostacei.
    In una padella mettete dell'olio e una noce di burro: prendete gli scampi e posizionateli in padella con la testa rivolta verso il basso, schiacciandoli un po’ in modo che fuoriescano i succhi all’interno. Fateli rosolare per qualche minuto. Togliete dalla padella gli scampi e aggiungete gli scarti dei gamberi. Fate rosolare molto bene, sfumate con vino bianco o brandy, schiacciate bene le teste e a fine cottura, filtrate il fondo di cottura ottenuto.
  6. Ora è giunto il momento di preparare la zuppa di pesce: in una pentola capiente trasferite il brodo di pesce, unite il fondo di cottura dei crostacei e quello dei molluschi e portate ad ebbolizione tutto il liquido. Aggiustate di sale e inziate ad aggiungere il pesce. Per primi inserite i pesci più coriacei: le seppie a listarelle,gli scampi, aiutandovi con un paio di pinze da cucina, i pomodorini precedentemente tagliati a metà, che daranno sapore alla zuppa, e la rana pescatrice tagliata a pezzi. Portate un'altra volta ad ebbolizione prima di aggiungere gli altri pesci.
  7. A questo punto abbassate il fuoco, tenete presente che il liquido deve sobbollire, e unite i filetti di rombo e galinella interi, i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate. Coprite e fate cuocere la vostra zuppa a fuoco bassissimo per 15-20 minuti. Durante questo tempo non mescolate con un cucchiaio di legno ma muovete solo un po' la pentola dai manici.
    La zuppa è quasi pronta: con le pinze tirate su gli scampi, aggiungete le cozze e le vongole lasciate nel guscio e spolverate con abbondante prezzemolo. Servite.